Qualcosa in più su di noi . . . . .
Li Somari è una Trattoria “vestita” di cucina territoriale Laziale.
Proprio per questo motivo si basa sulle tradizioni e le influenze culinarie di cinque culture differenti;
la cucina maremmana Toscana, Abruzzese, Romana, Napoletana ed Ebraica.
Selezioniamo accuratamente dei piccoli fornitori locali, artigianali, i quali non producendo all’ ingrosso, hanno minor quantità di materie prime, le quali seguono stagionalità e disponibilità annuali.
La nostra cucina è quotidiana, ossia fatta giornalmente, in modo accurato e in piccole quantità per garantire freschezza e materie prime ad ogni piatto, motivo per il quale alcuni di essi possono terminare nel corso del servizio; questo, speriamo non venga interpretato come un disservizio, ma solo ed esclusivamente come una garanzia di qualità per il cliente di materie prime e pietanze.
Raccontiamo la Storia . . . . .
Li Somari nasce su una location storica Tiburtina, da sempre adibita alla ristorazione; infatti la parte superiore del locale, proprio sopra le scale, era la sede del famoso ristorante “Alfredo alla Scaletta” e successivamente del ristorante “La Belle Epoque”.
Ma il cuore del nostro locale, dal quale sono nate tutte le nostre ispirazioni, interessa la parte inferiore, una delle stalle più antiche di Tivoli, dove venivano tenuti i somari.
Da qui nasce il nome, che in “Tiburtino” diventa appunto LI SOMARI, nome che rimarca le nostre radici e tradizioni sia storiche che culinarie, ma soprattutto, Li Somari ricalca un aggettivo, la testardaggine, quella che ci stiamo mettendo noi con la decisione di aprire un nuovo locale a Tivoli.
Proprio per questo, Li Somari rappresenta un’altra sfida per Andrea la Caita, che torna nella sua città di origine, e ci riprova ancora, testardamente e con tutto il cuore, dopo l’esordio nel 2005 con il ristorante “Vesta”, ristorante unico nella storia locale che ricordiamo prendere una stella Michelin nel 2009, rilanciando la moneta con una trattoria di cucina locale ed unica. Alla guida della cucina, uno dei più grandi talenti della cucina Italiana, nonchè rappresentante della Romanità e del Lazio, Chef pluristellato Adriano Baldassarre, il quale si concentra sullo studio e sulla rielaborazione del territorio della nostra Regione, esaltandone sapori e odori tipici.
Obiettivo . . . . .
L’obiettivo dei Li Somari è quello di porsi come primo progetto a Tivoli che apre le danze verso una serie che condurranno la nostra città come Testa di Ponte della Tradizione e della cultura laziale, Tivoli, città madre di ben due beni mondiali patrimonio dell’Unesco, sarà la nuova Porta di Roma sul Lazio, dove potrete mangiare bene, arricchirvi conoscendo la storia, visitare le bellezze che offre e vivere un’esperienza unica, arricchita da diversi percorsi culinari e gastronomici.
Li Somari ha il cuore non solo di un Tiburtino, ma di tutti noi Tiburtini e apre le braccia verso ognuno di voi che ha la curiosità di assaggiare un pezzetto di tradizioni locali.